A z i e n d a

A z i e n d a

L'Azienda oggi

Chi siamo

Situata sulle fertili pendici settentrionali dell’Etna, l’Azienda Tornatore vanta 100 ettari di terre rigogliose, con la più grande estensione di vigneti nell’areale dell’Etna Doc, uliveti e noccioleti. Rappresentando l’eccellenza e la tradizione siciliana, la nostra azienda coltiva varietà autoctone in contrade storiche, unendo metodi tradizionali e tecnologie moderne per produrre vini di qualità superiore. La nostra passione per il vino si riflette in ogni bottiglia, celebrando l’unicità del territorio dell’Etna.

Le nostre radici

Dal 1865

Fondata nel 1865 dal bisnonno di Francesco Tornatore, l’Azienda porta avanti una tradizione vinicola che affonda le radici nelle fertili terre dell’Etna da oltre 150 anni. Nel 1910 il nonno Giuseppe consolidò l’impresa familiare costruendo un palmento in contrada Piano Fiera, segnando l’inizio di un’espansione che avrebbe abbracciato altri preziosi terreni del versante Nord dell’Etna. La nostra conoscenza profonda del territorio, arricchita da decenni di esperienza e passata di generazione in generazione, ci permette oggi di guardare al futuro con la certezza di chi ha sempre saputo rispettare la terra e le sue tradizioni, proseguendo nell’impegno verso l’eccellenza e l’innovazione nel mondo del vino.
DSC_7461
DSC_7648
AI PIEDI DEL VULCANO

Territorio

Fare vino sotto il Vulcano non è facile, eppure, per chi ci riesce, è la cosa più gratificante che ci sia. L’Azienda Tornatore sorge sul fertile versante Nord dell’Etna, le cui terre, accarezzate da escursioni termiche significative dovute alla vicinanza dei Monti Nebrodi, ospitano viti che affondano in un terroir irripetibile, plasmato dall’attività del vulcano più alto d’Europa. La combinazione magica di terroir, clima e sapienza produttiva, rende il versante settentrionale dell’Etna un territorio ideale per la produzione di vini unici, di eccezionale complessità e ricchezza sensoriale.

I NOSTRI VALORI

Sostenibilità

Per noi la sostenibilità non è un bollino “trendy” da sfoggiare, ma un impegno. Di più: una naturale scelta d’amore. Amiamo il nostro territorio e facciamo di tutto, dal ricorso a pratiche agronomiche rispettose all’utilizzo esclusivo di energie rinnovabili in cantina, per consegnarlo intatto alle generazioni future.

Le certificazioni VIVA (Valutazione dell’impatto della viticoltura sull’ambiente) e SOStain (Save Our Soil) gratificano i nostri sforzi, attestando la sostenibilità ambientale, le attività in termini di biodiversità, salvaguardia e valorizzazione del territorio, e l’impatto socioeconomico che ci caratterizzano.

DSC_7590