Valdemone Brut | 75cl

12,50
l vino spumante brut Valdemone di Tornatore nasce sui pendii dell’Etna, sul versante nord nel comune di Castiglione di Sicilia. Il vino è ottenuto dalla vinificazione in bianco di uve Nerello Mascalese, che, una volta in cantina, vengono pressate a grappolo intero. Il mosto viene fermentato a temperatura controllata. La presa di spuma avviene in vasche di acciaio secondo il metodo Charmat, dove il vino affina per 4 mesi sui lieviti. Di colore giallo paglierino e un perlage fine e persistente, al naso si esprime con profumi fiori e frutta bianca. Il sorso è secco e sapido, dalla buona persistenza. Perfetto come aperitivo, si abbina egregiamente con la pizza.
Scheda Tecnica

VARIETÀ Nerello Mascalese 

ZONA DI PRODUZIONE ETNA, versante nord nel comune di Castiglione di Sicilia 

SISTEMA DI ALLEVAMENTO Controspalliera 

SISTEMA DI POTATURA Cordone speronato 

RESA PER ETTARO 70 qli. 

EPOCA DI VENDEMMIA 1a e 2a decade di settembre

Caratteristiche Organolettiche

Fine ed elegante al naso con un perlage delicato e continuo. In bocca sapido, secco e fragrante con una chiusura fi nale dalla sorpren- dente bevibilità.

Vinificazione

I grappoli d’uva, raccolti manualmente in cassetta, una volta in cantina vengono pressati interi con una pressa idraulica verticale. Il mosto ottenuto dalla prima fermentazione, a temperatura controllata, decanta naturalmente a freddo. Segue la seconda fermentazione in autoclave – metodo charmat – dove lo spumante affina per quattro mesi a contatto con i lieviti.

Premi
Robert Parker:
88/100