L e C o n t r a d e

Ritagli 1 Calderara
Contrada Calderara

Calderara

Contrada Calderara, è sita a Randazzo a circa 750 m s.l.m. e vanta un terroir vulcanico incredibilmente roccioso ricco di depositi vulcanoclastici chiaramente visibili in superficie che si alternano al  basalto. Il terroir unico e particolarmente vocato al Nerello Mascalese, sul quale ricade la contrada è stato originato da colate laviche datati tra i 60.000 e 15.000 anni fa.

Il nome stesso della contrada, Calderara appunto, fa riferimento al calore che le pietre nere di matrice vulcanica, trattengono durante il giorno e poi rilasciano alla terra nelle notti fredde. 

Contrada Santo Spirito

Santo Spirito

Contrada Santo Spirito è sita nella frazione di Passopisciaro a Castiglione di Sicilia a circa 800 m s.l.m., il suo terroir particolarmente sabbioso in superficie vanta uno scheletro in basalto lavico appartenente alla colata del 1879. Terreni composti di ceneri vulcaniche e rocce effusive, ricche di microelementi. La vigna di Santo Spirito si estende per circa mezzo ettaro, ed ospita viti centenarie Prefillossera. Le varietà coltivate sono quelle autoctone di Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio e Carricante con sistema di allevamento ad alberello etneo su terrazzamenti sorretti da muri a secco in pietra lavica.

Ritagli 2 Santo Spirito
Ritagli 3 Zottorinotto
Contrada Zottorinotto

Zottorinotto

Contrada Zottorinotto si trova sul versante Nord del vulcano Etna, a un’altitudine di circa 750-780 mt s.l.m. Il suolo è sabbioso di origine vulcanica ma con una grande capacità drenante. La viticoltura in questa contrada è caratterizzata da aspetti climatici pedemontani: bassa pluviometria durante la stagione vegetativa, forte ventilazione ed importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte, con sbalzi di temperature a volte anche di 18/20°C.
L’età media delle viti è di circa 20 anni, con sistema di impianto a spalliera ed alberello.

Contrada Pietrarizzo

Pietrarizzo

Contrada Pietrarizzo è sita nel comune di Castiglione di Sicilia, sul versante Nord del vulcano Etna, ad un’altitudine  che varia tra i 650-700 m s.l.m. Il suolo  è di tipo vulcanico-roccioso, quindi composto da rocce vulcaniche e magmatiche, frutto del disfacimento della colata lavica del 1908.

Tale particolarità del suolo dona sia al Carricante che al Nerello Mascalese un’identità ben distinta.

Ritagli 4 Pietrarizzo
Ritagli 5 Piano Dei Daini
Contrada Piano dei Daini

Piano dei Daini

Altitudine 650 m s.l.m., varietà Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio e Carricante, età media 15 anni; è il vigneto del piano dove sorge la nuova cantina Tornatore.

Contrada MALPASSO

Malpasso

Altitudine 600 metri s.l.m, varietà prodotte Carricante, Nerello Mascalese Nerello Cappuccio, età media 18 anni; questo vigneto è in prossimità di Piano dei Daini.

Ritagli 6 Malpasso
Ritagli 7 Verzella
Contrada Pietramarina

Pietramarina

Altitudine 550 metri, vanta terroir arenario e vulcanico, si coltivano varietà di Nerello Mascalese con età media di 15 anni.

Contrada Bragaseggi

Bragaseggi

Altitudine 500 metri, vigna a spalliera, varietà coltivate Nerello Mascalese e Nerello cappuccio, età media 12 anni; è la vigna più vicina alla sede storica della cantina

Ritagli 8 Bragaseggi
Ritagli 9 Torreguatino
Contrada Torre Guarino

Torre Guarino

Altitudine 450 metri, varietà Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, età media 15 anni. E’ la vigna che fa da apripista per arrivare alla contrada Trimarchisa.

Contrada Trimarchisa

Trimarchisa

Contrada Trimarchisa sita nell’agro di Castiglione di Sicilia, si trova in una posizione ottimale per la produzione di un vino rosso caldo ed elegante che rispecchia appieno le caratterische del territorio e della varietà.

A circa 400 m s.l.m., su un terroir vulcanico ed arenario, ci avviciniamo al fiume Alcantara, il vigneto in Contrada Trimarchisa vanta un esposizione Nord/Sud ed un impianto a spalliera. I ceppi hanno oltre 50 anni e le varietà sono in prevalenza il Nerello Mascalese ed una piccola parte di Nerello Cappuccio. L’esposizione, l’età della vigna ed il terroir ci consentono la produzione di un vino unico nel suo genere che viene vendemmiato normalmente a metà ottobre.

Ritagli 10 Trimarchisa